Passa ai contenuti principali

TINTURIA







Tinturia, nuovo cd e tournée italiana

E' già reperibile nei migliori negozi di dischi il nuovo lavoro dei "Tinturia" dal titolo "Di Mare e D'Amuri" che, prodotto da Musica e Suoni, è in questi giorni oggetto del tour italiano con cui la il gruppo di origine agrigentina presenta i brani del quarto album. 

Il disco contiene 10 tracce inedite cantate in italiano e in dialetto siciliano, come nella migliore tradizione, e una cover del celebre brano di Domenico Modugno, "'U pisci spata”, autore a cui la band è particolarmente legata. 
Tra queste, pregevole la serenata elettronica "Cercasi Rosa” e il messaggio divulgato con "Abballu senza sballu”: un invito a cercare il divertimento nell'amicizia e nell'amore e non nelle droghe e negli eccessi come oggi avviene. 

E' stato il pubblico torinese, che lo scorso 27 marzo ha accolto in massa i Tinturia manifestando largo consenso, il primo ad assistere al "Di mari e d'amuri tour” che oltre ai brani del nuovo disco offre canzoni classiche del repertorio ma con un riarrangiamento che le rende, se fosse possibile, ancora più piacevoli all'ascolto.[….]

Intervistati da Tgcom hanno spiegato come tra gli "ospiti" del disco ci sia anche l'attore Paolo Hendel: 
"Ci siamo conosciuti in occasione del nostro tour 'Io sto qui, la Sicilia è il mio futuro' - ha detto Lello Anafino -: . Ed è diventato il nostro padrino putativo.
 Gli abbiamo fatto ascoltare 'Dimmi che per me c'è il meglio' ed ha accettato di partecipare. Anche se confesso che mi sarebbe piaciuto coinvolgere tutti gli artisti che parteciparono a quel tour, dai Negramaro a Irene Grandi e Max Gazzè. Ma alla fine mi sono accorto che riuscire a coinvolgerli è molto più difficile di quanto pensassi".
Anche Fiorello ha contribuito a far conoscere la band oltre i confini siciliani: "Gli è piaciuta la nostra canzone 'Stunz' e l'ha fatta diventare un tormentone della sua trasmissione radiofonica Viva Radio Due", dicono.[….] 

Le prossime date li vedranno a Pavia, il 4 aprile ospitati dal "Thunder Road", mentre il 10, il 12 e il 13 di questo mese sarà possibile assistere al loro spettacolo rispettivamente all'"Init" di Roma, al "Chiascia" di Bari e alla "Cantina Mediterraneo" di Frosinone.

Commenti

Post popolari in questo blog

Stefano Biondi- Cocciu d’acqua

  Stefano Biondi Guarda il video di Cocciu d'acqua

Maria Carmisciano -Siciliana sugnu

Siciliana sugnu   La Carmisciano ha partecipato all’11º Festival della nuova canzone siciliana che si è svolto a Catania al teatro ABC a partire dall'11 febbraio 2010 al 27 maggio dello stesso anno. Condotto da Salvo La Rosa con la partecipazione di Alice Consoli.   Partecipanti Al festival hanno partecipato 42 cantanti per il premio Sicilia e 12 per il premio Trinacria. Premio Sicilia Giò D'Angi - 'N Sicilia Cecilia Pitino - 'N tiempu ri nienti Lautari - A banda do dimoniu Simona Sciacca - Amuri chi veni, amuri chi va Francesca Alotta - Amuri miu Carmelo Salemi - Canti canti Sicily Stars - Ciuri d'amuri Antonella Arancio e Giancarlo Guerrieri - Comu veni veni Agata Lo Certo - Curri Alfio Antico - Di cu sugnu Giorgia Meli - Dui ciuri a latu Mario Incudine - Duminica matina (premio della critica) Mariangela Bellia - È tempu di cantari Cantiere Sicilia Nord - Ehi ya zena Franco Morgia e Carmelo Morgia - Iù cantu ppi tia Sal da Vinc

Francesco Pisani e Maria Carmisciano- Luna

 Francesco Pisani e Maria Carmisciano cantano "Luna". Il brano in Siciliano è stato presentato al X° Festival della Canzone Siciliana. Autore della composizione è la stessa cantante niscemese che insieme al donnalucatese Francesco ha dato un valore aggiunto a questa bellissima  canzone.