Passa ai contenuti principali

ETNA MUSIC WORLD


ETNA MUSIC WORLD
Da domani e fino al 29 marzo a Catania .






Etnafest, l'Italia "Sutta lu stessu cielu" L'inedito di Carmen Consoli, direttrice artistica della manifestazione, aprirà l'Etna Music World dedicato alla musica popolare, a Catania fino al 29 marzo. Nel testo della canzone, collaborazioni di 10 artisti nazionali. Dal 29 al 31 maggio, fuori dal festival, l'omaggio a Rosa Balistreri: con la "cantantessa" ci saranno Giorgia, Gianna Nannini, Paola Turci, Marina Rei, Nada, Ginevra di Marco, Etta Scollo, Rita Botto


Carmen Consoli all'Etna fest con "Sutta lu stessu cielu"

Un brano in dialetto sulle differenze che ci sono in Italia e che andrebbero superate. E' ''Sutta lu stesso cielu'', la canzone inedita di cui Carmen Consoli ha scritto la musica e il ritornello e che domani eseguira' per la prima volta in occasione dell'Etna Music World, la prima edizione della rassegna che fa parte dell'Etna Fest della cui sezione musica la Consoli e' direttrice artistica.
Sarà la canzone inedita "Suttu lu stesso ciuelu" (Sotto lo stesso cielo), un brano in dialetto sulle differenze che ci sono in Italia e che andrebbero superate, cantata da Carmen Consoli ad aprire domani a Catania l'Etna Music World, la prima edizione della rassegna che fa parte di Etnafest, della cui sezione musica la 'cantantessa' è direttrice artistica.

"La curiosità e l'apertura verso l'altro sono esattamente le caratteristiche della world music e mi è sembrato giunto il momento che Catania si regalassè il suo primo festival di musica tradizionale - ha spiegato Carmen Consoli - e siamo partiti dal patrimonio tradizionale siciliano, per allargare poi lo sguardo alle tante varietà musicali italiane ed arrivare a indagare infine la musica del Mediterraneo".Dopo l'apertura di domani, tra gli altri appuntamenti, i concerti del 19 marzo a Paternò della spagnola Concha Buika, del 20 (al Teatro Rex di Giarre) dei Radiodervish,, del 21 marzo del tunisino Dhafer Youssef, del 26 marzo (al Teatro Politeama di Caltagirone) della Tangeri Cafè Orchestra, del 27 marzo al Teatro Turi Ferro di Acireale della cantante di origine curda Aynur, del 28 marzo al Teatro Bellini di Adrano della "queen of Gypsies", Esma Redzepova. La chiusura, prevista il 29 marzo alle Ciminiere di Catania con l'Orchestre Populaire Mediterranéenne.Fuori dal festival, dal 29 al 31 maggio, ci sarà un omaggio a Rosa Balistreri articolato in mostre, incontri e un concerto finale, dove alcune delle più interessanti voci femminili italiane - oltre alla Consoli ci saranno Giorgia, Gianna Nannini, Paola Turci, Marina Rei, Nada, Ginevra di Marco, Etta Scollo e Rita Botto - interpreteranno alcune canzoni della cantautrice folk siciliana.


Ad accompagnare sul palco i musicisti, ci sara' l'Etna Orchestra, composta da 12 musicisti siciliani e arricchita dalla presenza di Alfio Antico. L'Etna Music World si svolgera' su tutto il territorio etneo. ''La curiosita' e l'apertura verso l'altro sono esattamente le caratteristiche della world music e mi e' sembrato giunto il momento che Catania si 'regalasse' il suo primo festival di musica tradizionale -ha spiegato la Consoli a proposito dell'Etna Music World- siamo partiti dal patrimonio tradizionale siciliano, per allargare poi lo sguardo alle tante varieta' musicali italiane ed arrivare a indagare infine la musica del Mediterraneo''.

Fonte: Adnkronos

Commenti

Post popolari in questo blog

Stefano Biondi- Cocciu d’acqua

  Stefano Biondi Guarda il video di Cocciu d'acqua

Maria Carmisciano -Siciliana sugnu

Siciliana sugnu   La Carmisciano ha partecipato all’11º Festival della nuova canzone siciliana che si è svolto a Catania al teatro ABC a partire dall'11 febbraio 2010 al 27 maggio dello stesso anno. Condotto da Salvo La Rosa con la partecipazione di Alice Consoli.   Partecipanti Al festival hanno partecipato 42 cantanti per il premio Sicilia e 12 per il premio Trinacria. Premio Sicilia Giò D'Angi - 'N Sicilia Cecilia Pitino - 'N tiempu ri nienti Lautari - A banda do dimoniu Simona Sciacca - Amuri chi veni, amuri chi va Francesca Alotta - Amuri miu Carmelo Salemi - Canti canti Sicily Stars - Ciuri d'amuri Antonella Arancio e Giancarlo Guerrieri - Comu veni veni Agata Lo Certo - Curri Alfio Antico - Di cu sugnu Giorgia Meli - Dui ciuri a latu Mario Incudine - Duminica matina (premio della critica) Mariangela Bellia - È tempu di cantari Cantiere Sicilia Nord - Ehi ya zena Franco Morgia e Carmelo Morgia - Iù cantu ppi tia Sal da Vinc

Francesco Pisani e Maria Carmisciano- Luna

 Francesco Pisani e Maria Carmisciano cantano "Luna". Il brano in Siciliano è stato presentato al X° Festival della Canzone Siciliana. Autore della composizione è la stessa cantante niscemese che insieme al donnalucatese Francesco ha dato un valore aggiunto a questa bellissima  canzone.