Passa ai contenuti principali

Premio Tenco, nomination per la band «Pupi di Surfaru»



Nomination per la band dei Pupi di Surfaru alla trentottesima edizione del premio Luigi Tenco che viene annualmente assegnato a Sanremo. 

E' l'ennesimo riconoscimento ottenuto da una band che in questi anni ha saputo creare uno spazio musicale alternativo e originale. 

La formazione è composta da Totò Nocera (voce e tamburi) di San Cataldo, Lorenzo Profita (fisarmonica) di Petralia Sottana, Peppe Sferrazza (basso), Pietro Amico (batteria) di Montedoro e Santino Ficarra (attore).

Il 6 dicembre al Teatro Ariston di Sanremo saranno consegnate le targhe del premio Tenco. Sono stati coinvolti più di 200 giornalisti e critici musicali ottenendo un ampio numero di proposte che verranno giudicate dalla commissione. 

La sezione del premio Tenco per la quale i Pupi di Surfaru hanno ottenuto la nomination è quella del migliori album in dialetto con "Suttaterra". 




La particolarità del premio è che non esiste una iscrizione ad esso, ma è la redazione che decide i migliori gruppi o artisti italiani.

I Pupi di Surfaro sono nati nel 2008 dalla vulcanica idea di Salvatore Nocera di fondere teatro e canzone popolare. Anche con l'apporto di Pietro Amico s'è stato dato vita ad un mix che fonde la musica tradizionale siciliana e la ritmica moderna con liriche di protesta e denuncia sociale. 

Nel 2010 è uscito il loro primo Cd autoprodotto, "In vino Veritas" e cui fanno seguito una lunga serie di live e festival. 

Nel 2013 sono stati protagonisti a Musicultura, al Maggio Sermonetano, al Taranta Sicily Fest e vincitori del premio Musica contro le Mafie 2013 con il brano "Cantu d'amuri".

Post popolari in questo blog

Stefano Biondi- Cocciu d’acqua

  Stefano Biondi Guarda il video di Cocciu d'acqua

Maria Carmisciano -Siciliana sugnu

Siciliana sugnu   La Carmisciano ha partecipato all’11º Festival della nuova canzone siciliana che si è svolto a Catania al teatro ABC a partire dall'11 febbraio 2010 al 27 maggio dello stesso anno. Condotto da Salvo La Rosa con la partecipazione di Alice Consoli.   Partecipanti Al festival hanno partecipato 42 cantanti per il premio Sicilia e 12 per il premio Trinacria. Premio Sicilia Giò D'Angi - 'N Sicilia Cecilia Pitino - 'N tiempu ri nienti Lautari - A banda do dimoniu Simona Sciacca - Amuri chi veni, amuri chi va Francesca Alotta - Amuri miu Carmelo Salemi - Canti canti Sicily Stars - Ciuri d'amuri Antonella Arancio e Giancarlo Guerrieri - Comu veni veni Agata Lo Certo - Curri Alfio Antico - Di cu sugnu Giorgia Meli - Dui ciuri a latu Mario Incudine - Duminica matina (premio della critica) Mariangela Bellia - È tempu di cantari Cantiere Sicilia Nord - Ehi ya zena Franco Morgia e Car...

Giuni Russo - Strade Parallele (con Franco Battiato)

Grande artista, figlia di Sicilia Giuni Russo appartiene a quella schiera di artisti che ci emozionano, cantanto la colonna sonora della nostra vita, e con le loro note, riescono a toccare gioie e dolori avvolti alla nostra anima. "Se fossi più simpatica sarei meno antipatico", è un disco del 1994, ristampato da RadioFandango per dare la possibilità di collezionarlo. Il suono è ottimo e le canzoni sono capolavori. La title-track "Se fossi più simpatica sarei meno antipatica" si ispira al personaggio di Fortunello, creato da Ettore Petrolini (che viene citato anche nello stesso brano). Bellissimo il duetto con Franco Battiato in "Strade parallele" (Aria siciliana). Da brividi "La sua figura", inclusa in versioni differenti anche in altri album (Demo de midi, Signorina Romeo, Voce prigioniera, Unusual), e che Giuni cantò anche come "introduzione" al brano in gara al Festival di Sanremo del 2003. Giuni meritava un posto più onorevole nella...