Passa ai contenuti principali

Konon


Konon







Nasce a Catania, il 5 aprile 1980, dove conosce l’ambiente musicale della scuola siciliana che rappresenterà un importante stimolo per la sua attività artistica.
Volendo intraprendere una carriera concertistica, inizia lo studio della tromba e in seguito asseconda l’intima esigenza culturale di imparare a suonare la chitarra e di comporre le prime canzoni.
Da subito scava nel patrimonio culturale del dialetto siciliano onde dissotterrarne concetti espressivi traducendoli nelle sue composizioni sia in lingua italiana, che inglese e tedesca. L’amore per le lingue lo porterà ad approfondirne lo studio presso la Facoltà di Lingue e Culture europee di Catania. Completerà lo studio con una tesi di taglio psicologico sull’influenza del gruppo nella formazione della persona. Il “gruppo”, il substrato regionale, la “terra” saranno il filo conduttore della sua produzione.


Konon -A Robba 

Guarda il video









TESTO

SMITTIVA DI CHIANGIRI E LASSAVA A TERRA

SPUGGHIATA SCINNIVA

PARRANNU CHE SURDI

A VITA MBRUGGHIATA

E U RISPETTU MANCANTI

NUN SI FICI METTIRI NDO SACCU

A CIRA SQUAGGHIA PPI TTIA

U TEMPU PPI TTIA

SI NNI VA CHIUDINU U TABBUTU

PI PPIGGHIARI A ROBBA

CA NUN SI CANTA MA SI CUNTA

CHIDDU CU è CHI C’HAMA DDARI

DI CU CI DICIUNU

CA VINUTU A FARI

PIGGHIARI è GLORIA

U DARI è MARTORIO

CU PRIMA NUN PENSA ALL’URTIMU SPARA

MAMMURU MODDU

COMU A MUDDICA DU PAZZU

A BON LOCU VA CU DUNA PPI PRIMU

DUNA NGANDANNU

CU DUNA SECUNNU DUNA CANTANNU

VUCCA CHI NUN PARRA NE ZERTA NE SGARRA

CU CAMPA VECCHIU SI FA .


Commenti

Post popolari in questo blog

Stefano Biondi- Cocciu d’acqua

  Stefano Biondi Guarda il video di Cocciu d'acqua

Maria Carmisciano -Siciliana sugnu

Siciliana sugnu   La Carmisciano ha partecipato all’11º Festival della nuova canzone siciliana che si è svolto a Catania al teatro ABC a partire dall'11 febbraio 2010 al 27 maggio dello stesso anno. Condotto da Salvo La Rosa con la partecipazione di Alice Consoli.   Partecipanti Al festival hanno partecipato 42 cantanti per il premio Sicilia e 12 per il premio Trinacria. Premio Sicilia Giò D'Angi - 'N Sicilia Cecilia Pitino - 'N tiempu ri nienti Lautari - A banda do dimoniu Simona Sciacca - Amuri chi veni, amuri chi va Francesca Alotta - Amuri miu Carmelo Salemi - Canti canti Sicily Stars - Ciuri d'amuri Antonella Arancio e Giancarlo Guerrieri - Comu veni veni Agata Lo Certo - Curri Alfio Antico - Di cu sugnu Giorgia Meli - Dui ciuri a latu Mario Incudine - Duminica matina (premio della critica) Mariangela Bellia - È tempu di cantari Cantiere Sicilia Nord - Ehi ya zena Franco Morgia e Carmelo Morgia - Iù cantu ppi tia Sal da Vinc

Francesco Pisani e Maria Carmisciano- Luna

 Francesco Pisani e Maria Carmisciano cantano "Luna". Il brano in Siciliano è stato presentato al X° Festival della Canzone Siciliana. Autore della composizione è la stessa cantante niscemese che insieme al donnalucatese Francesco ha dato un valore aggiunto a questa bellissima  canzone.