Passa ai contenuti principali

Jimmy Ingrassia


Jimmy Ingrassia è un cantante di origine siciliana che ha già collezionato diversi successi nel panorama musicale italiano




Il suo primo approccio con la musica avviene all’età di 11 anni quando comincia a prendere qualche lezione privata di pianoforte.
All’età di 17 anni circa, partecipa ad un programma in onda presso un’emittente locale trapanese dove per la prima volta comincia a cantare esortato dall’allora direttore artistico della trasmissione e da lì scopre che la sua vera passione è quella di fare il cantante.
Si trasferisce a Roma quindi per imparare la tecnica del canto e studia con celebri insegnanti come Nora Orlandi, Edda Dell’Orso e Stefania Del Prete.
Nell’anno 2005/2006 è nel cast di “ Domenica In ” su Rai Uno in qualità di cantante.
Nel 2006 conquista la vittoria dell’Accademia di Sanremo “ Sanremolab ” con il brano ” Tutto e subito “.
Nel 2007 è ospite al “ Festival Europeo della Musica ” svoltosi a Sanremo in Piazza Colombo.
Nell’anno 2009 è finalista al 59° Festival di Sanremo - sezione web con il brano ” Sul filo ” .
Il 2010 è un anno pieno di soddisfazioni, che si apre con la partecipazione in coppia con la cantante Mietta al programma “ I Raccomandati ” su Rai Uno ( 2° classificati).
Finalista al Premio “ Musicultura ” (ex Premio Recanati) con il brano dal titolo “ Per votarmi scrivi si ” , conseguentemente pubblicato all’interno dell’omonima Compilation “ Musicultura 2010 ” e trasmesso su Radio Uno e Rai Italia.

Ospite, sempre con lo stesso brano, nella trasmissione “ New stars notte” su Rai Due.
Sincronizzazione del brano “ Per votarmi scrivi si ” con un servizio giornalistico nella puntata di “ Porta a Porta ” su Rai Uno dedicata al televoto del Festival di Sanremo 2010.
Pubblicazione del brano “ Per votarmi scrivi si ” all’interno della Compilation “ Togheter for a smile” in vendita sulla rete e nei vari negozi musicali della Svizzera.
Ancora nel 2010 e ancora una volta con il brano più volte citato dal titolo “ Per votarmi scrivi si ” si aggiudica la vittoria del Festival Internazionale “ Tour music fest ” con conseguente “ Premio Discografia CNI ”.
L’11 Gennaio 2013 viene inserito in rotazione radiofonica il brano “ INDIFESA” primo singolo estratto dall’omonimo EP “ INDIFESA ” (Nar International / distr. Edel ) pubblicato il 22 Gennaio dello stesso anno e composto dai brani : Non esisti solo tu / Indifesa / Fino a venti / Sognatori e fanatici.
Il singolo viene tutt’ora trasmesso da diverse emittenti radiofoniche alcune tra le quali, Radio 102, Radio Cuore, Radio Italia97, Radio Touring104, Radio InBlu , RTR ed è stato inserito tra i 30 dischi ad alta rotazione di Radio Margherita.
Corista nel serale della celebre trasmissione “ AMICI “ di Maria De Filippi 2013 su canale 5.
Concorrente di " THE VOICE OF ITALY " 2014 su Rai Due.
Nel 2014 ha avuto l'onore di cantare in coro e da solista dinanzi a Papa Francesco per l'evento " Le società sportive con Papa Francesco " trasmesso in mondovisione.




EP “INDIFESA”



Commenti

Post popolari in questo blog

Stefano Biondi- Cocciu d’acqua

  Stefano Biondi Guarda il video di Cocciu d'acqua

Maria Carmisciano -Siciliana sugnu

Siciliana sugnu   La Carmisciano ha partecipato all’11º Festival della nuova canzone siciliana che si è svolto a Catania al teatro ABC a partire dall'11 febbraio 2010 al 27 maggio dello stesso anno. Condotto da Salvo La Rosa con la partecipazione di Alice Consoli.   Partecipanti Al festival hanno partecipato 42 cantanti per il premio Sicilia e 12 per il premio Trinacria. Premio Sicilia Giò D'Angi - 'N Sicilia Cecilia Pitino - 'N tiempu ri nienti Lautari - A banda do dimoniu Simona Sciacca - Amuri chi veni, amuri chi va Francesca Alotta - Amuri miu Carmelo Salemi - Canti canti Sicily Stars - Ciuri d'amuri Antonella Arancio e Giancarlo Guerrieri - Comu veni veni Agata Lo Certo - Curri Alfio Antico - Di cu sugnu Giorgia Meli - Dui ciuri a latu Mario Incudine - Duminica matina (premio della critica) Mariangela Bellia - È tempu di cantari Cantiere Sicilia Nord - Ehi ya zena Franco Morgia e Carmelo Morgia - Iù cantu ppi tia Sal da Vinc

Francesco Pisani e Maria Carmisciano- Luna

 Francesco Pisani e Maria Carmisciano cantano "Luna". Il brano in Siciliano è stato presentato al X° Festival della Canzone Siciliana. Autore della composizione è la stessa cantante niscemese che insieme al donnalucatese Francesco ha dato un valore aggiunto a questa bellissima  canzone.